Chi sono
L’aforisma di Leo Longanesi rappresenta in maniera davvero efficace una delle caratteristiche più vere del mestiere che da quasi quindici anni cerco di svolgere nel migliore dei modi. Con l’esperienza maturata sia all’interno di redazioni giornalistiche sia come collaboratore esterno di testate di vario genere, ho avuto modo e tempo di approfondire più di un argomento che – almeno all’inizio – non mi era propriamente familiare. Ho sempre cercato di tenere un approccio da professionista curioso, pronto a capire ogni volta qualcosa in più rispetto a un evento, una tendenza, un fatto, un personaggio, una storia.
Tra le esperienze giornalistiche passate che ho avuto la fortuna di vivere mi piace ricordare le collaborazioni con il periodico di Legambiente La Nuova Ecologia, con il settimanale del movimento dell’Altritalia Avvenimenti, con il mensile di attualità e cultura Progress, con il quindicinale di economia nel mercato dell’elettronica Business&Electronics News, con la rivista sui misteri dell’archeologia Hera, con il bimestrale di storia e costume del Medioevo Graal.
Questo sito non ha la pretesa di essere una rivista online su questo o quell’argomento, è più semplicemente una raccolta di miei articoli – a volte anche di altri amici autori – pubblicati sui differenti periodici con i quali ho collaborato o continuo a collaborare.