Oltre 2.300 espositori provenienti da 60 Paesi e 114.000 visitatori specializzati da tutti gli angoli del pianeta si ritroveranno dal 16 al 20 febbraio prossimi a Düsseldorf, in Germania, per la ventesima edizione di EuroShop, la fiera leader mondiale del commercio al dettaglio.
Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta e si è evoluta, diventando oggi una piattaforma di innovazioni, un hotspot di tendenze e una fucina di idee senza pari per il retail. Non solo. EuroShop riesce anche a influenzare molti altri campi e settori, oltre a fornire concetti e progetti innovativi occupandosi al contempo di temi urgenti e rilevanti per il futuro come la digitalizzazione, la sostenibilità e la neutralità climatica.
Nei suoi 16 padiglioni per una superficie espositiva di 125.000 metri quadri, la fiera offre otto dimensioni di esperienze che coprono, da un lato, l’intero fabbisogno di investimenti del retail e, dall’altro, forniscono una quantità di ispirazioni e risposte concrete alle domande decisive cui deve sottoporsi ogni commerciante al dettaglio che desidera rimanere competitivo sul mercato. Le soluzioni creative e pragmatiche in termini di impianti, attrezzature, materiali e progettazione degli interni scaturiranno dal segmento Shop Fitting & Store Design, mentre Retail Technology presenterà tutto ciò che sorprende, ispira, stimola e aiuta a fare progressi (software, mobile, sistemi di pagamento, e-commerce), e Retail Marketing sarà il punto di interesse per i creativi digitali che vogliono aumentare il coinvolgimento e l’esperienza del cliente attraverso la segnaletica, i display e la comunicazione outdoor.
Il segmento Lighting presenterà le sue molteplici possibilità di applicazione tecnica per creare emozioni, fascino e atmosfera, Visual Merchandising, invece, racconterà lo spazio analogico e quello digitale sia con narrativa libera o realtà aumentata sia come negozio pop-up o digital store. Food Service Equipment entusiasmerà con cuochi, caterer, ristoratori e foodies sul tema della gastronomia, dal fast food alla cucina stellata, mentre Refrigeration & Energy Management metterà al centro tutto ciò che rende un negozio intelligente a clima neutrale. Nel segmento Expo & Event, infine, andrà in scena la comunicazione dal vivo.
L’edizione 2020 della fiera prevede anche un ricchissimo programma complementare con tanti stage formativi, 600 relatori, più di 500 presentazioni ad hoc, diverse aree dedicate agli specialisti e alle start-up, oltre all’atteso appuntamento con i prestigiosi EuroShop Awards.
[continua su «DM Magazine»]