ARCHIVIO ANNUALE: 2017
Una delle specialità veneto-trentine
Formaggio Asiago: una storia antichissima, che piace ai consumatori italiani e stranieri, il successo della Dop è legato al gusto inconfondibile, così come al nome evocatore di luoghi e tradizioni.
Creme e make up in Gdo
Cosmesi: attenzione sul servizio e nel costruire l’offerta; ricetta per la grande distribuzione per competere con successo con i canali specializzati nel beauty.
Il salmone sotto attacco mediatico
Salmone: il prodotto lavorato in busta, oggetto di accuse sui metodi di allevamento mosse da organi stampa e tv, rivendica le sue caratteristiche di qualità e sostenibilità.
Un mercato sempre più competitivo
Zucchero: la nostra filiera saccarifera è in crisi a causa delle nuove abitudini alimentari e delle campagne allarmistiche. Per i produttori il futuro è nel premium e nel made in Italy.
Meglio informare che allarmare
Carni rosse: una dieta equilibrata è il migliore fattore protettivo contro i rischi di cancro evocati dall’Oms; ridurre i consumi senza particolari rinunce, dicono i nutrizionisti.
Aidepi contro l’origine del grano
Grano: i produttori italiani di pasta scendono sul piede di guerra e si oppongono alla bozza di decreto del Mipaaf che introduce l’obbligo di indicare in etichetta il Paese di origine del frumento.
Guerra & pace
Dall’India al Giappone passando per Cina e Corea: nell’800 il fotogiornalista italiano Felice Beato raccontò la bellezza di un mondo sconosciuto e le atrocità delle guerre che lo dilaniavano.
Servizi oltre le sigarette
Tabaccherie: la rete dei tabaccai è diventata un importante punto di riferimento per l’erogazione di servizi statali, ma sui margini di business pesano diversi fattori.
Riparte il mercato del piacere all’aria aperta
Barbecue: con l’avvicinarsi della bella stagione gli italiani tornano alla consueta passione per i picnic, momento di rilancio per le aziende del monouso.
Settore in continua crescita
Spezie e aromi: dal ruolo di commodity al successo nei consumi, grazie anche alla sempre più forte curiosità degli italiani in cucina e ai trend di immigrazione.
Quale futuro per le edicole?
Edicole: il disegno di legge per il riordino del settore potrebbe invertire il trend negativo che affligge il comparto e che ha provocato la chiusura di migliaia di giornalai.