ARCHIVIO ANNUALE: 2016
Vini in sintonia con la natura
Biologico: in forte crescita anche nel settore enologico in Italia, merito di valori come la qualità e la sostenibilità, sempre più apprezzati dai consumatori.
Burger King, KFC, Domino’s Pizza
Fast food: tre colossi americani della ristorazione veloce stanno aprendo molti punti vendita in diverse città italiane, utilizzando strategie di marketing innovative, con l’obiettivo di radicarsi nel territorio.
Quando cibo e salute si incontrano
Legumi: dopo un lungo periodo di stasi di consumi e produzioni, il mercato torna a crescere negli ultimi anni, favorito dalla crisi economica e dalla diffusione di nuovi stili alimentari.
La private label fra qualità e innovazione
Salumi: un tempo gli affettati a marchio privato erano scelti per il basso costo, oggi il consumatore privilegia anche nelle Pl la varietà dell’offerta e i prodotti economici che non rinuncino alla qualità e alla tipicità della loro provenienza.
Cresce il mercato delle confetture
Marmellate e confetture: ampliamento dell’offerta e trend salutistici danno sostegno al mercato con buoni tassi di sviluppo, in particolare per il segmento del biologico.
La guerra alle frodi secondo i Nas
Frodi alimentari: il lavoro dei Carabinieri del Nas in Europa raccontato dal maggiore Sergio Tirrò, tra le difficoltà causate dalle diverse interpretazioni di ciascun Stato membro nei confronti dei reati.
In attesa del Natale
Giocattoli: il mercato è in grande ripresa e ha chiuso il 2015 con una crescita del 10% a valore e del 7% in volumi.
Sempre più amata, anche surgelata
Pizza surgelata: sempre più apprezzata in Italia e all’estero, si sta trasformando, da prodotto marginale consumato occasionalmente, in un alimento mai assente nelle case dei consumatori.
Anno difficile per i tuberi italiani
Patate: il mercato pataticolo italiano sta attraversando un periodo turbolento, soprattutto a causa dell’instabilità climatica e dell’elevata dipendenza dalle importazioni comunitarie.
A cinque anni da Fukushima
Fukushima: il quinto anniversario del disastro è stato preceduto dalla chiusura di due reattori a Takahama. Un provvedimento che mette in luce contraddizioni e incertezze del Paese sulla sicurezza nucleare.
Nuova vita per gli abiti usati
Riciclo tessuti: da rifiuto a potenziale vantaggio economico e ambientale per merito del circuito della raccolta trasformatosi in un’importante filiera industriale del tessile.
In busta con più valore di servizio
Formaggio grattugiato: i grattugiati, specialmente i grana, trovano conferme sia in Italia che soprattutto nell’export, grazie alla praticità apprezzata dal consumatore.
Mense senza glutine
Ristorazione collettiva: le mense scolastiche, pubbliche e ospedaliere hanno l’obbligo per legge di garantire pasti gluten free ai consumatori affetti da celiachia.
Automedicazione in salute
Salute: continua a crescere fra i consumatori italiani l’utilizzo dei farmaci senza obbligo di prescrizione e di prodotti non farmaceutici per la salute.
Il potere dei samurai
Il Giappone come lo conosciamo oggi ha le sue origini in un’epoca d’oro durata oltre due secoli. Iniziata nel Seicento con un massacro.
Mais senza geodisinfestanti
Mais: nuove sperimentazioni basate sull’utilizzo di buone pratiche agronomiche tradizionali, lotta integrata e tecnologie satellitari dimostrano che è vantaggioso coltivare mais senza geodisinfestanti.