ARCHIVIO ANNUALE: 2011
Csr e gestione del personale
Etica e imprese: che tipo di collaborazione esiste fra direttore del personale e responsabile della corporate social responsibility (Csr) nella gestione sostenibile delle risorse umane? Cosa significa gestire in maniera sostenibile le risorse umane?
Non solo prezzi bassi
Discount: i primi comparsi in Italia 20 anni fa erano caratterizzati da arredamento spartano, poche referenze sugli scaffali e prezzi bassissimi. Oggi, seppure in ritardo rispetto ad altre realtà europee, la situazione è decisamente cambiata. In meglio.
Come si rinnovano le “bombolette”
Bombolette spray: una sorta di rivoluzione “green” sta cambiando volto al settore, sempre molto dinamico soprattutto nell’ambito dei prodotti per la cura della persona. Il futuro del comparto passa per l’innovazione dei materiali e dei contenuti.
Forze dell’ordine per cibi sicuri
Sicurezza alimentare: nel corso del 2009 le ispezioni nel settore alimentare effettuate dai Nas sono state poco meno di 35.000, mentre sono state quasi 40.000 le tonnellate di prodotti sequestrati in carenti condizioni igienico-sanitarie.
Gli italiani fra crisi e risalita
Risparmio: italiani gente parsimoniosa, ma senza eccessi. Lo rivelano i risultati della ricerca realizzata da Ipsos per Acri in occasione della Giornata mondiale del risparmio.
Le migliori mosse delle aree acquisti
Imprese e innovazione: non è semplice per un’azienda individuare quelle “best practice” in grado di trasformare gli acquisti da una necessaria transazione d’affari in un forte strumento strategico. Uno studio condotto da A.T. Kearney ci è riuscito.
Le difficoltà di chi spreme olive
Olio d’oliva: dopo un 2009 molto difficile, il settore oleario italiano sta attraversando un 2010 ancora in salita, con le vendite di oli d’oliva e di sansa confezionati che si sono attestate sulle 252.182 tonnellate, con un calo dell’11% rispetto al 2008.
Secondo le regole del Corano
Halal: ormai tutti si sono accorti, in Italia come nel resto d’Europa, che i consumatori di fede islamica rappresentano una realtà molto interessante, e di grande prospettiva. Perciò si diffondono sempre più prodotti pensati per le loro esigenze.
Elettricità e gas tra passato e futuro
Liberalizzazioni: da diversi anni il mercato dell’energia elettrica e del gas stanno subendo forti mutamenti, a causa del processo di liberalizzazione in corso, anche se c’è ancora molta strada da fare per avvicinarsi maggiormente al consumatore.
Una consegna dietro l’altra
Corrieri espresso: nel mondo dei trasporti gli express courier hanno risentito meno della crisi facendo registrare nel primo semestre del 2010 una discreta ripresa sia nei viaggi effettuati (+8%) sia nel giro d’affari (+2%).