ARCHIVIO ANNUALE: 2005
Innovazione a pieno ritmo
Uno dei protagonisti dello sviluppo previsto dall’agenda Ue di Lisbona 2000 è certamente il comparto biotecnologico. Nel vecchio continente la leadership in questo settore spetta a Germania, Gran Bretagna e Francia, ma anche l’Italia si difende, con le sue 104 [...]
Musica in gestione collettiva
Diritti d’autore, “collecting societies”, gruppi d’acquisto e altri modelli associativi di gestione collettiva sono stati al centro del dibattito di un recente convegno intitolato “La gestione collettiva dell’offerta e della domanda di prodotti culturali”, organizzato dalla Società Consortile Fonografici (SCF) [...]
Qualità sul palcoscenico
Cos’è la qualità? Il consumatore la percepisce? Qual è l’elemento primario che fa la qualità di un prodotto alimentare? Conta di più la materia prima o il processo produttivo? A queste domande si è cercato di rispondere in occasione dell’appuntamento [...]
Regole sul bancale
Dal marzo 1999 è stato introdotto il sistema Epal (European pallet association) in Italia, con l’obiettivo di garantire lo standard di qualità del pallet di legno Eur 800 x 1.200 mm tra il maggior numero possibile di operatori del comparto. Il [...]
A lezione da Frank O. Gehry
Una lezione molto particolare per gli studenti di architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, tenuta da uno dei progettisti più famosi del mondo, sicuramente il più riconoscibile attraverso il suo stile.
Concimi da trattare
Fertilizzanti: una normativa obsolescente e non adeguata alle frodi legate all’utilizzo di concimi causa danni all’agricoltura e all’ambiente, ma il progetto di riforma è in cantiere.
Kenzo Tange: futuro e tradizione
Profilo di uno dei maestri dell’architettura del XX secolo, capace di gettare un ponte tra la cultura moderna occidentale e quella giapponese così elegante e attenta ai dettagli.
Bevande alcoliche sotto indagine
Alcol: cresce il numero di persone che ritiene i prodotti alcolici una buona occasione per socializzare, purchè in modo moderato. Infatti, si condanna l’abuso e il gruppo degli heavy user è sceso dal 57% del 1989 all’attuale 40%.
Tra carestia e atomica
Negli ultimi mesi gli equilibri diplomatici internazionali hanno visto lo sviluppo di un’altra crisi, i cui risvolti potrebbero essere davvero drammatici. Protagonista è la Corea del Nord che non vuole rinunciare alle sue armi nucleari nonostante le sanzioni internazionali.
Il “grande vecchio” dell’architettura del ’900
La scomparsa di Philip Johnson, il progettista che ha segnato per quasi un secolo la costruzione del paesaggio americano, contribuendo a lanciare movimenti e protagonisti destinati a diffondere nel mondo l’influenza culturale a stelle e strisce.
Mangio sushi, leggo Banana
Tendenze: all’inizio fu la Yoshimoto poi, anche in Italia, è scoppiata la “giapponemania”. Non solo manga, letteratura, mostre d’arte e cinema, ma anche architettura: da Milano a Napoli oggi si costruisce in “Tokyo style”.